Check Up Aziendale
Per “Check Up Aziendale” si intende l’analisi economica, finanziaria e patrimoniale dell’azienda: il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il D.lgs. 12 gennaio 2022, n.14, cd. «Codice della crisi e dell’insolvenza» che ha abrogato definitivamente la legge fallimentare e la legge sul sovraindebitamento richiedendo alle imprese l’istituzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Inoltre il 30 giugno 2021 sono entrate in vigore le «linee guida» redatte dall’ EBA (European Banking Autority), la quale fornisce alle banche indicazioni specifiche sulla valutazione e monitoraggio del merito creditizio delle imprese, cambiando radicalmente la disciplina ed i criteri per la concessione del credito. Il comune denominatore di queste normative è l’approccio forward-looking, che consenta alle imprese di valutare in modo accurato gli aspetti quantitativi e qualitativi delle attività aziendali e di pianificare con affidabilità la propria programmazione strategica, operativa ed economico-finanziaria presente e futura.
Il bilancio civilistico non da la possibilità di comprendere informazioni molto importanti sulle performance dell’azienda e sul suo stato di salute; conoscere per tempo certi dati ed analizzarli ci permette di intervenire.
Lo Studio Formentin si propone quindi di aiutare ed affiancare l’imprenditore per affrontare questa nuova sfida, vedendola come una opportunità con cui rendere la propria impresa più solida e performante e non come un semplice adempimento, con la consapevolezza che un sistema di controllo e di pianificazione strategica aziendale è raggiungibile solamente con il supporto di professionisti preparati.